Salento

La penisola salentina è caratterizzata da un paesaggio meraviglioso, abbracciato dal Mare Adriatico ad est e dal Mar Ionio a ovest. Presenta coste alte e frastagliate che si alternano a lunghe distese di sabbia. Le scogliere, in alcuni tratti alte e imponenti, in altre basse e levigate, nascondono stupefacenti calette, insenature e grotte che rappresentano alcune delle principali bellezze del Salento.

Tante le località del Salento che meritano di essere visitate non solo per la loro bellezza paesaggistica, ma anche per le evidenti tracce di antiche popolazioni e culture presenti sul proprio territorio. Otranto, ad esempio, è un meraviglioso borgo, uno dei più belli d’Italia nonché punta estrema d’Oriente, che è ricco di straordinarie architetture che esprimono un fascino unico, come la Cattedrale, con il meraviglioso pavimento a mosaico risalente agli anni 1163-1165; il Castello Aragonese, al cui rafforzamento fece provvedere Federico II di Svevia, la Chiesa Bizantina di San Pietro, la più antica di Otranto; le mura angioine e il centro storico.

Torre dell’Orso, Santa Cesarea Terme e Castro

Lungo la costa adriatica del Salento, potrete ammirare anche le marine di Melendugno, come la splendida Torre dell’Orso, con gli imponenti faraglioni conosciuti con nome “Le due sorelle”, Roca Vecchia, nota per la fantastica piscina naturale “la Grotta della Poesia, e Torre Sant’Andrea, dal meraviglioso paesaggio.

A sud di Otranto, sorgono le bellissime Santa Cesaria Terme, con le sue splendide ville aristocratiche, Castro, antico borgo medievale, e la sua frazione Castro Marina, che vanta fantastici panorami marini, ricchi di meravigliose grotte, come la Grotta della Zinzulusa.

Santa Maria di Leuca

Alla punta estrema della provincia di Lecce si trova Santa Maria di Leuca, che meraviglia i turisti con le sue atmosfere raffinate, create dal bellissimo Santuario che sormonta tutta la marina, dalla Cascata monumentale, dalle ville aristocratiche e dallo splendido litorale, che presenta alcune delle più belle grotte del Salento.

Le spiagge del versante Ionico Salentino

Il litorale ionico si presenta altrettanto suggestivo e di grande bellezza, grazie alla presenza delle marine di Salve, tra cui la famosissima Pescoluse, e alla presenza di località balneari quali Torre Mozza, Torre Vado e Torre San Giovanni che si caratterizzano principalmente per lunghe distese di spiagge bianchissima, lambita dal mare azzurro e limpido.

La perla dello Ionio è certamente Gallipoli, che non solo vanta lidi balneari rinomati e splendidi dal punto di vista paesaggistico, ma anche un centro colmo di storia ed arte, dove ammirare alcune delle meraviglie del Barocco Leccese, come la Cattedrale di Sant’Agata. Altri importanti monumenti di questa cittadina sono il Castello Angioino, la Fontana Greca e tutti i palazzi e le chiese del borgo antico.

Di grande bellezza, infine, tutte le marine che si susseguono dopo Gallipoli, da Santa Caterina a Torre Inserraglio, fino ad arrivare alla splendida Porto Cesareo, conosciuta per i suoi colori e paesaggi esotici. Straordinarie le atmosfere che si respirano nell’entroterra del Salento, dove conoscere le tradizioni e la cultura, la cucina e gli antichi mestieri di una terra fascinosa.

Lecce: non solo Barocco

Lecce, il capoluogo di provincia, è ancora oggi il maggiore centro culturale del tacco d’Italia. La città sorge nella parta centro-settentrionale del Salento ed è nota per la bellezza dei suoi monumenti, risalenti a diverse epoche storiche. Di particolare bellezza i palazzi e le chiese realizzati secondo il tipico stile del barocco leccese, dei quali risaltano i fregi, i capitelli, i pinnacoli ed i rosoni che decorano, tra gli altri, il palazzo dei Celestini, la Basilica di Santa Croce, la Chiesa di Santa Chiara e il Duomo.

Come arrivare a Otranto e Laghi Alimini?

Vuoi raggiungere il Salento e vivere una fantastica vacanza al Blumare Village?  Ecco come raggiungerci:

Aeroporti di Puglia

Aeroporto di Brindisi

voli diretti da/per

Italia: Roma, Milano, Bologna, Venezia, Torino, Treviso, Pisa, Trapani

Europa: Londra, Bruxelles, Monaco, Barcellona, Eindhoven

Per visualizzare orari, situazione voli in tempo reale fai click qui

Ferrovie Fs e Fse

Ferrovie dello Stato

Collegamenti con le principali città italiane. Per visualizzare orari fai click qui
Ferrovie del Sud-Est Servizio ferrovia e autolinee che attraversa tutta la Puglia.

Per visualizzare orari e percorsi fai click qui

Autolinee

Con partenza dalle principali città italiane ed arrivo ad Otranto:

Autolinee ELIOS: Tel.: 0832.871153 – 871016

Autolinee MAROZZI: http://www.marozzivt.it (selezionare agenzie di zona)

Autolinee SCOPPIO